Avvisi Parrocchiali – 24 ottobre 2021 – XXX Domenica del Tempo Ordinario

1. Il Santo Padre Francesco, nel suo discorso ai fedeli della Diocesi di Roma, pronunciato Sabato 18 settembre 2021 nell’Aula Paolo VI, si è rivolto a noi con queste parole:
«Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Come sapete – non è una novità! – sta per iniziare un processo sinodale, un cammino in cui tutta la Chiesa si trova impegnata intorno al tema: «Per un Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione»: tre pilastri. Sono previste tre fasi, che si svolgeranno tra ottobre 2021 e ottobre 2023. Questo itinerario è stato pensato come dinamismo di ascolto reciproco, voglio sottolineare questo: un dinamismo di ascolto reciproco, condotto a tutti i livelli di Chiesa, coinvolgendo tutto il popolo di Dio. Il Cardinale vicario e i Vescovi ausiliari devono ascoltarsi, i preti devono ascoltarsi, i religiosi devono ascoltarsi, i laici devono ascoltarsi. E poi, inter-ascoltarsi tutti.
La prima tappa del processo (ottobre 2021 – aprile 2022) è quella che riguarda le singole Chiese diocesane. Ed è per questo che sono qui, come vostro Vescovo, a condividere, perché è molto importante che la Diocesi di Roma si impegni con convinzione in questo cammino. Sarebbe una figuraccia che la Diocesi del Papa non si impegnasse in questo, no? Una figuraccia per il Papa e anche per voi».
Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana indica una Celebrazione d’apertura del Sinodo nelle comunità parrocchiali.
Questa celebrazione d’apertura del Sinodo nella nostra parrocchia avrà luogo il 01 novembre, la Solennità di Tutti Santi, che nella Chiesa Cattolica è celebrata anche come la Giornata della Santificazione Universale. In questo giorno, all’inizio della Santa Messa delle ore 10.00 e delle ore 18.30, celebreremo l’apertura del Sinodo.
Cerchiamo di essere presenti tutti.
Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana nella lettera rivolta alle “Chiese che sono in Italia” ci incoraggia così:
«Camminiamo insieme con entusiasmo. Il futuro va innanzitutto sognato, desiderato, atteso. Ascoltiamoci per intessere relazioni e generare fiducia. Ascoltiamoci per riscoprire le nostre possibilità; ascoltiamoci a partire dalle nostre storie, imparando a stimare talenti e carismi diversi. Certi che lo scambio di doni genera vita. Donare è generare».

2. Informiamo, che nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 ci sarà il passaggio dall’ora legale all’ora solare.
Quest’anno, non cambia l’orario delle Messe. Quindi le Sante Messe continuano ad essere celebrate al solito orario.

23 ottobre 2021, annabellanecchi