Avvisi Parrocchiali 15 gennaio 2023 – II Domenica del Tempo Ordinario

1. Martedì, si celebra la 34ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, con il tema tratto della profezia di Isaia 40, 1-11: «Consolate, consolate il mio popolo».
La Giornata è una significativa opportunità per sottolineare il vincolo particolare che lega Chiesa e Israele e per guardare alle comunità ebraiche attuali con la certezza che «Dio continua ad operare nel popolo dell’Antica Alleanza e fa nascere tesori di saggezza che scaturiscono dal suo incontro con la Parola divina».

2. Mercoledì, inizia la 56a Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani. Il tema prescelto di quest’anno è: «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Isaia 1,17).
La preghiera per l’unità dei cristiani nella nostra chiesa avrà luogo durante le Sante Messe vespertine alle ore 18.00.
La conclusione della Settimana, martedì 25 gennaio, alle ore 17.30 presso la Basilica di S. Paolo fuori le Mura, con la celebrazione dei Secondi Vespri. Prenderanno parte alla celebrazione i Rappresentanti delle altre Chiese e Comunità ecclesiali presenti a Roma.

3. Ogni Sabato, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale, continuano gli incontri del secondo anno di cammino sinodale, secondo lo schema proposto dalla Diocesi di Roma.

4. Domenica prossima in tutto il mondo, si celebra la Domenica della Parola di Dio.
Il 30 settembre 2019, papa Francesco instituì la Domenica della Parola di Dio, fissandola per la terza domenica del tempo ordinario, per dare risalto all’importanza della Sacra Scrittura nella vita della Chiesa.
La Domenica della Parola di Dio di quest’anno ha per tema un’espressione tratta dalla Prima lettera di Giovanni: «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1,3). Da qui il titolo attribuito alla giornata che cade il 22 gennaio: «Annunciatori della Parola!». L’autore dalla Prima lettera di Giovanni sottolinea che il Vangelo non è assimilabile a un contenuto o a un modello etico, ma è la partecipazione alla vita nuova del Signore Risorto, espressa da ripetuti incisi che delineano la vita “in Cristo”.

17 gennaio 2023, annabellanecchi