22 gennaio 2023 DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO – NUTRIRE LA FEDE
Liturgia domestica Suggerimenti per la lettura, riflessione e preghiera personale e famigliare (a cura dell’Equipe Pastorale)
«Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino»
(Salmo 119,105)
Antifona
«Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore, uomini di tutta la terra.
Maestà e onore sono davanti a lui, forza e splendore nel suo santuario».
(Cfr. Salmo 95, 1.6)
LETTURE: Is 8,23b-9,3; Salmo 26; 1Cor 1,10-13.17; Mt 4,12-23
Il Signore è mia luce e mia salvezza.
«Gesù cominciò a predicare» (Mt 4,17). … Egli, che è la Parola di Dio, è venuto per parlarci, con le sue parole e con la sua vita. In questa … Domenica della Parola di Dio andiamo alle origini della sua predicazione, alle sorgenti della Parola di vita. Ci aiuta il Vangelo odierno (Mt4,12-23), che ci dice come, dove e a chi Gesù incominciò a predicare.
Come iniziò? Con una frase…: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» (v. 17). Questa è la base di tutti i suoi discorsi: … Che cosa significa?… che Dio è vicino. … è sceso in terra, si è fatto uomo. … ci è venuto incontro. … è un’abitudine sua, dall’inizio, anche dall’Antico Testamento. Diceva Lui al popolo: “Pensa: quale popolo ha i suoi dei così vicini, come io sono vicino a te?” (cfr Dt 4,7). E questa vicinanza si è fatta carne in Gesù. “Convertitevi”, ovvero “cambiate vita”. … è iniziato un modo nuovo di vivere: … Gesù ripete oggi anche a te: “Coraggio, ti sono vicino, fammi posto e la tua vita cambierà!”. Gesù bussa alla porta. Per questo il Signore ti dona la sua Parola, perché tu l’accolga come la lettera d’amore che ha scritto per te, per farti sentire che Egli ti è accanto. … ci consola e incoraggia. … provoca la conversione, ci scuote, ci libera dalla paralisi dell’egoismo. …
… dove Gesù cominciò a predicare, … proprio dalle regioni allora ritenute “oscure”. … «in regione e ombra di morte»: sono gli abitanti della «terra di Zabulon e di Neftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti» (Mt 4,15-16; cfr Is 8,23-9,1). Galilea delle genti: … abitata da genti diverse … non era certo il luogo dove si trovava la purezza religiosa del popolo eletto. Eppure, Gesù cominciò da lì: non dall’atrio del tempio di Gerusalemme, ma dalla parte opposta del Paese, dalla Galilea delle genti, da un luogo di confine. Cominciò da una periferia. Possiamo cogliervi un messaggio: la Parola che salva … viene nelle nostre complessità, nelle nostre oscurità … dove pensiamo che Egli non arrivi. Quante volte siamo invece noi a chiudere la porta, preferendo tener nascoste le nostre confusioni, le nostre opacità e doppiezze. … qualche preghiera formale, stando attenti che la sua verità non ci scuota dentro. … Ma Gesù… «percorreva tutta la Galilea […] annunciando il vangelo e guarendo ogni sorta di infermità» (v. 23): … non ha paura di esplorare i nostri cuori, i nostri luoghi più aspri e difficili. … lasciamo entrare in noi la sua Parola, che è «viva, efficace, […] e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore» (Eb 4,12).
… a chi cominciò a parlare Gesù? … vide due fratelli […] che gettavano le reti in mare; … E disse loro: “Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini”» (Mt 4,18-19). I primi destinatari della chiamata furono dei pescatori: non persone … selezionate in base alle capacità o uomini pii … nel tempio a pregare, ma gente comune che lavorava. … usa un linguaggio loro comprensibile. Li attira a partire dalla loro vita: li chiama lì dove sono e come sono, per coinvolgerli nella sua stessa missione. «Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono» (v. 20). Perché subito? Semplicemente perché si sentirono attratti … attirati dall’amore. … Perciò abbiamo bisogno della sua Parola: di ascoltare, in mezzo alle migliaia di parole di ogni giorno, quella sola Parola che non ci parla di cose, ma ci parla di vita.
(Papa Francesco, Omelia III Domenica del Tempo Ordinario, 26 gennaio 2020)
PROFESSIONE DI FEDE
«IO CREDO» – «NOI CREDIAMO»
nn. 101 – 141 CCC (CATECHISMO CHIESA CATTOLICA)
141 «La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture come ha fatto per il Corpo stesso del Signore»; in ambedue le realtà tutta la vita cristiana trova il proprio nutrimento e la propria regola. «Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino» (Salmo 119,105).
COLLETTA
O Dio, che hai fondato la tua Chiesa sulla fede degli apostoli, fa’ che le nostre comunità, illuminate dalla tua parola e unite nel vincolo del tuo amore, diventino segno di salvezza e di speranza per coloro che dalle tenebre anelano alla luce.
———————————————————————————————————————————
Per chi vuole approfondire può cercare e scaricare sul sito www.vatican.va il testo integrale dell’Omelia, i punti del Catechismo della Chiesa Cattolica citati e la Lettera Apostolica “Motu Proprio” di Papa Francesco “Aperuit Illis” del 30.9.2019.
