Avvisi Parrocchiali 6 novembre 2022 – XXXII Domenica del Tempo Ordinario

1. Venerdì prossimo, 11 novembre, alle ore 18.30 nella nostra chiesa parrocchiale sarà celebrata la Santa Messa in suffragio di tutti i parrocchiani morti quest’anno. Nello stesso giorno, insieme con tutta la nostra diocesi, celebriamo la Giornata del Malato. Invitiamo alla Messa alle ore 18.30.

2. Il 20 novembre 2016, al termine del Giubileo della Misericordia, Papa Francesco ha istituito la celebrazione delle Giornate Mondiali dei Poveri. Per la Sesta Giornata dei Poveri, che sarà celebrata quest’anno domenica prossima, 13 novembre 2022, il Papa ha proposto il tema «Gesù Cristo si è fatto povero per voi» (cfr. 2 Cor 8,9).
Il Cardinale Vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma S.E.R. Angelo De Donatis, nell’approssimarsi della Giornata esorta tutti a compiere un gesto concreto verso chi ha più bisogno. La Giornata Mondiale, secondo il Cardinale Vicario, «costituisce l’occasione per poter condividere come comunità tre segni di particolare rilievo, senza con ciò precludere altre possibili iniziative che ognuno potrà percorrere individualmente»:
1. Il primo segno è la celebrazione dell’Eucaristia «dove invitare tutti i nostri fratelli e sorelle cristiani che ricevono sostegno e aiuto, per celebrare con loro e con le nostre comunità parrocchiali; è la giornata migliore per dirci tutti: oggi “pranziamo” tutti insieme alla Mensa del Signore»
2. Il secondo segno è «la promozione di momenti conviviali e di condivisione comunitaria, del pasto o di momenti ludico-ricreativi, in occasione dei quali quello che conta è il reciproco ascoltarsi e raccontarsi. Vivere con loro, e non tanto organizzare per loro».
3. Il terzo segno è la raccolta straordinaria per il Fondo Famiglia della Caritas, da utilizzare per sostenere le famiglie in difficoltà con le bollette.
Per questo motivo:
– Sabato prossimo invitiamo tutti i nostri fratelli e sorelle che ricevono sostegno e aiuto dal nostro Centro d’Ascolto, per celebrare con loro e con la nostra comunità parrocchiale, la santa Messa alle ore 18.30. Dopo la Messa vorremmo invitare tutti a un piccolo rinfresco nel nostro Oratorio Giovanile.
– Sabato e Domenica prossimi alla fine di ogni santa messa, i rappresentanti del nostro Centro d’Ascolto, saranno disponibili per le informazioni e per la raccolta di questi fondi.

7 novembre 2022, annabellanecchi