Onlus Generazione Baronio

baronioGENERAZIONE BARONIO è la storia di diverse generazioni di ragazzi/e che hanno condiviso insieme tre anni di scuola media.
Sembrano pochi eppure questi tre anni sono rimasti impressi nel cuore e hanno permesso la costruzione di un’amicizia che dura ancora oggi.

Ma per vivere fino in fondo lo “spirito” del Baronio, famoso per essere una scuola di vita, non era sufficiente riunirci per ricordare i “bei tempi”. La vita ti spinge ad assumerti delle responsabilità nei confronti di te stesso e degli altri.
Così alcuni anni fa abbiamo iniziato a collaborare con un sacerdote ruandese nostro amico, Don Innocent, ad alcuni progetti di formazione professionale a favore di giovani ruandesi. Lo scopo è quello di avviare alcuni ragazzi verso l’apprendimento di alcuni mestieri in modo da poter fornire loro gli strumenti idonei alla costruzione del proprio futuro. Riteniamo che la cultura e la formazione siano fondamentali per combattere la miseria. Investiamo nelle persone!fotorwanda
Oggi la nostra azione si è estesa anche al Sudafrica dove sosteniamo un progetto per bambini denutriti.
Ma abbiamo aperto gli occhi anche dentro casa nostra. Ci siamo resi conto che nei nostri quartieri diversi giovani faticano a trovare un senso alla propria vita. Abbiamo progetti in cantiere per sostenere quei ragazzi che spesso abbandonano la scuola e non sanno come realizzarsi nella vita.
Da semplice gruppo quale eravamo è nata l’idea di fondare una ONLUS per dare maggiore visibilità giuridica alla nostra azione.
Viviamo di volontariato e abbiamo bisogno di risorse per continuare a dare speranza a chi l’ha perduta, per ricordare a noi stessi che aiutare il prossimo è vivere l’amore di Cristo.
Grazie a tutti coloro che ci sostengono e benvenuti a coloro che vogliono darci una mano!

Padre Paolo Casagrande
Presidente Onlus