Pastorale 2016

Pastorale 2016 Parrocchia San Filippo Neri in EurosiaCari amici,

ben ritrovati, dopo un’estate molto calda siamo pronti a ricominciare una nuova stagione pastorale.
Intanto, ringrazio tutti coloro che quest’estate hanno gradito la messa domenicale delle ore 20. Era un salto nel buio ma è andata bene. Spero di poterla riproporre  la prossima estate.
Siamo in partenza per una nuova “avventura”. Sono aperte le iscrizioni per la comunione dei bambini e la cresima degli adolescenti. Il referente è P. Piotr.

Io continuerò ad occuparmi della preparazione al matrimonio e alla cresima per adulti. Per la catechesi matrimoniale ho deciso di non fare più corsi di gruppo ma concentrarmi su un dialogo coppia per coppia concedendo vari orari a seconda delle necessità. Un lavoro più duro ma si torna all’antico come facevamo con P. Guido. Per tale motivo non potrò seguire più di 5 coppie contemporaneamente.

La catechesi per la cresima degli adulti sarà fatta in gruppo e ho programmato due turni: uno prima di natale e uno a febbraio.

Quest’anno vorrei seguire più da vicino il gruppo degli adoratori eucaristici proponendo un incontro mensile per ritrovarci insieme e riflettere sulla preghiera. Adorare è fantastico ma vorrei che si sviluppasse lo spirito di gruppo e non rimanere persone  che adorano per conto proprio.

Vi ricordo che nell’ufficio della Chiesoletta  è operativa l’associazione “Progetto Rossano” che si occupa di aiutare le persone che hanno dipendenza da droghe, alcol e altri problemi. Quest’anno vogliono investire sulla prevenzione del disagio giovanile con programmi di sostegno allo studio e prevenzione nelle scuole.

Beh! Ci stiamo muovendo. Si potrebbero fare tante altre cose ma io preferisco farne meno ma farle meglio.

Vi saluto.

Padre Paolo

22 settembre 2016, vincenzo-lioi