Avvisi Parrocchiali 15 ottobre 2023 – XXVIII Domenica del Tempo Ordinario

1. Il cardinale vicario, Angelo De Donatis, invita tutti i fedeli a partecipare al Rosario per la pace in Terra Santa che si terrà oggi alle ore 21, sul sagrato della basilica di Santa Maria Maggiore. L’immagine della Beata Vergine Maria Salus Populi Romani sarà posta sul sagrato e si chiederà la sua intercessione per la pace in Terra Santa e nel mondo intero.

2. La Conferenza Episcopale Italiana chiede a tutti i fedeli la celebrazione della Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione nel mondo. La data scelta dalla Presidenza della CEI è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.
In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, l’invito della Presidenza della CEI è rivolto alle comunità diocesane perché aderiscano all’iniziativa.
Rispondendo all’appello della CEI invitiamo tutti i fedeli della nostra parrocchia, martedì 17 ottobre, alle ore 17.30, alla recita comunitaria del Santo Rosario e alla Santa Messa solenne alle ore 18.30.

3. Sabato, durante la Santa Messa delle ore 18.30, Sua Eccellenza Monsignor Dario Gervasi, il vescovo ausiliare del nostro settore, conferirà il Sacramento della Cresima a un gruppo dei giovani e adulti della nostra parrocchia.
I cresimandi e le loro famiglie si raccomandano alle nostre preghiere.

4. Lunedì, la Chiesa fa Memoria di San Giovanni Paolo II, Papa.
Martedì, la Chiesa ricorda San Ignazio di Antiochia, Vescovo e Martire.
Mercoledì, cade la festa di San Luca, Evangelista.

5. Domenica prossima, si celebra la 97a Giornata Missionaria Mondiale. Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino». Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati: «La conoscenza della Scrittura – scrive nel suo messaggio per la giornata – è importante per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del suo Vangelo».
La chiesa raccomanda alla preghiera e alla generosità dei suoi fedeli, quest’importante intenzione.
Le offerte della colletta della domenica prossima sono destinate per le missioni.

16 ottobre 2023, annabellanecchi