Avvisi Parrocchiali – 6 marzo 2022 – I Domenica di Quaresima

  1. Carissimi Parrocchiani, siamo ormai giunti al 2022, anno in cui ricorrono i 400 anni della Canonizzazione del patrono della nostra parrocchia Padre San Filippo Neri. Infatti, il 12 Marzo 1622 il Papa Gregorio XV proclamava cinque nuovi Santi: San Filippo Neri, Santa Teresa d’Avila, San Ignazio Loyola, San Francesco Saverio e San Isidoro l’Agricoltore.

Pur ancora limitati nei movimenti e frenati nelle attività, la Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri è riuscita a predisporre alcuni appuntamenti di cui vi vogliamo informare.

SABATO 12 MARZO alle ore 17.00: Santa Messa nella Chiesa Del Gesù (a numero chiuso causa Covid).

DOMENICA 13 MARZO alle ore 19.00:  Santa Messa di Ringraziamento nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella. Durante questa Santa Messa verrà solennemente e simbolicamente offerto un “giglio in argento” al nostro Santo. Sul nastro del giglio sono stati incisi i nomi di tutte le Congregazioni dell’Oratorio canonicamente erette e tuttora esistenti. Questo vuol significare il sentirci spiritualmente tutti “figli di San Filippo Neri”, legati a Lui riconoscendolo “Padre”. A questa celebrazione parteciperanno gli officiali della Confederazione, la Deputazione permanente e tutti i prepositi e i “sodales” che vorranno e potranno esserci. Sentiamoci tutti invitati!

          LUNEDI 14 MARZO alle ore 21.00:  “ORATORIO GRANDE” filippino con musiche e brani scelti sulla vita di San Filippo Neri e degli altri Quattro Santi canonizzati con lui. Parteciperanno (per motivi di Covid) solo i prepositi delle Congregazioni e i “sodales”.

La Santa Messa del 13 Marzo, e l’Oratorio del 14 Marzo saranno trasmessi in streaming per coloro che rimangono a casa.

Per rimanere uniti, come parrocchiani, con questi solenni avvenimenti,

invitiamo:

DOMENICA PROSSIMA 13 MARZO ALLA SANTA MESSA ALLE ORE 10.00 che sarà presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea, che proviene dalla nostra Congregazione dell’Oratorio di Roma dove per diversi anni svolgeva la funzione di preposito e veniva spesso nella nostra parrocchia aiutandoci come viceparroco.

 

  1. Mercoledì, in chiesa parrocchiale, dopo la messa delle 18.30, ci sarà l’incontro di Lectio Divina.

 

  1. La Via Crucis ogni venerdì della Quaresima alle ore 17.30.

                Ricordiamo, che ogni venerdì di Quaresima le persone che hanno compiuto 14 anni di vita sono tenute all’astinenza dalle carni. Tutto quello che si risparmia con il digiuno, dovrebbe essere destinato per i poveri.

 

  1. Il gruppo dell’Adorazione Perpetua del Santissimo Sacramento, invita tutti i parrocchiani al Ritiro Spirituale che avrà luogo sabato prossimo alle ore 15.30.

 

  1. Il Consiglio Pastorale Parrocchiale informa che domenica 27 marzo ci sarà nella nostra chiesa la colletta di sostegno per l’Ucraina. La Caritas Italiana sconsiglia intanto la raccolta di alimenti, farmaci e vestiario per l’Ucraina. Con il ricavato delle nostre collette queste cose si possono acquistate a costi minori sul posto o in paesi limitrofi. Si segnala che in contesto di guerra – soprattutto con combattimenti ancora in corso – le operazioni di logistica, trasporto, stoccaggio e distribuzione di questo tipo di raccolta risulta difficoltoso e molto costoso.

            

6 marzo 2022, annabellanecchi