Avvisi Parrocchiali 9 ottobre 2022 – XXVIII Domenica del Tempo Ordinario

1. Nei giorni 22-26 giugno scorso, abbiamo celebrato a Roma il X Incontro Mondiale delle Famiglie, voluto da Papa Francesco. Durante questo avvenimento abbiamo avuto la possibilità di incontrare le famiglie cristiane venute da tutto il mondo e ascoltare le loro testimonianze di fede. Sabato 15 e domenica 16 ottobre, Cristina e Giorgio Epicoco dalla Diocesi di Perugia, una delle coppie che hanno partecipato a questo incontro, sarà ospite della nostra parrocchia durante le Sante Messe.
Secondo il desiderio di Papa Francesco, ci daranno qualche suggerimento su come vivere i frutti di questo X Incontro Mondiale delle Famiglie. Alle ore 16.00, nella nostra chiesa parrocchiale, ci sarà anche un incontro sul tema: “Dal «Io» al prodigio del «Noi»” che sarà sviluppato dalla coppia Cristina e Giorgio.

2. Il prossimo martedì 11 ottobre ricorre il sessantesimo anniversario di apertura del Concilio Vaticano II. Una ricorrenza che Papa Francesco desidera commemorare con una solenne concelebrazione eucaristica, che si terrà nella basilica di San Pietro alle ore 17. Sono invitati a partecipare i vescovi, i cardinali e i parroci di Roma, per stringersi con le loro comunità attorno al proprio Vescovo.
Il Concilio Vaticano II fu aperto l’11 ottobre 1962 con Papa Giovanni XXIII. Si interruppe a seguito della morte del Pontefice il 3 giugno dell’anno seguente. Le altre tre sessioni – in tutto ce ne furono quattro – vennero convocate e presiedute dal Papa Paolo VI, fino al termine dei lavori l’8 dicembre 1965, solennità dell’Immacolata Concezione.

3. Martedì 11 ottobre, in tutta la diocesi si celebra La Giornata Mensile del Malato. Invitiamo alla Santa Messa delle ore 18.30 per dedicare la nostra preghiera e una maggiore attenzione ai malati.

4. Sabato 15 ottobre dalle 15.00 alle 19.30, nel cortile del Palazzo Lateranense si terrà un minifestival missionario. Qui verranno collocate alcune postazioni, presso le quali sarà possibile ascoltare le testimonianze di missionari religiosi e laici, che racconteranno la propria esperienza e risponderanno alle domande degli interlocutori presenti all’evento. Contestualmente, dal palco, ci saranno altri momenti di testimonianza, alternati ad alcuni brani musicali, che accompagneranno la “festa”.
L’evento si concluderà in Basilica di San Giovanni in Laterano, con la celebrazione della Veglia Missionaria e la consegna del mandato ai partenti.

10 ottobre 2022, annabellanecchi