Avvisi Parrocchiali – Domenica delle Palme

1. Con la Domenica delle Palme, che unisce insieme il trionfo regale di Cristo e l’annunzio della Passione, cominciamo la Settimana Santa. Invitiamo tutti i fedeli a celebrare con particolare devozione i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita.

2. Mercoledì Santo, alle ore 19.00, in chiesa parrocchiale, celebreremo insieme la Liturgia Penitenziale con le confessioni. Sono invitati tutti i parrocchiani.

3. Giovedì Santo, l’unica celebrazione della mattina si svolgerà alle 9.30 nella Basilica di S. Pietro (Messa Crismale) presieduta dal Santo Padre Francesco.
Nella nostra chiesa:
Ore 07.00 – LITURGIA DELLE LETTURE.
– Ore 09.00 – LODI (alla fine – svotamento del tabernacolo).
– Ore 18.30 – Santa Messa “in Coena Domini“.

Dopo la Messa, la chiesa resta aperta sino alle ore 7.00 del mattino del Venerdì Santo, per l’adorazione del SS. Sacramento. Il Venerdì Santo l’adorazione continuerà fino al tardo pomeriggio.

Il Giovedì Santo, la Caritas Diocesana, nel contesto del flusso di arrivi dei profughi dalla guerra in Ucraina, che, purtroppo, si sta sempre più intensificando, propone di partecipare ad una iniziativa di carattere diocesano di raccolta di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da poter utilizzare nella rispettiva Parrocchia o nel Centro Diocesano della Caritas, per venire incontro alle persone in condizioni di necessità che si presentano a chiedere aiuto.
La raccolta sarà concentrata in particolare sui seguenti prodotti:
Generi alimentari (olio, latte a lunga conservazione, pasta, riso, zucchero, farina, cibo in scatola – tonno, pomodori pelati, carne – omogeneizzati, caffè, biscotti e fette biscottate, marmellata, nutella).
Prodotti per l’igiene personale (soprattutto per donne, es. assorbenti; i bambini, es. i pannolini e le salviette igieniche; saponi liquidi e in saponette; carta igienica; spazzolini da denti e dentifrici, shampoo e bagnoschiuma).
Prodotti per la pulizia della casa.
Kit scolastici (matite, gomme da cancellare, penne, colori, quaderni, album da disegno, dizionari italiano/ucraino).

4. Venerdì Santo non si celebra l’eucaristia; la Santa Comunione verrà distribuita durante la celebrazione della Passione del Signore alle ore 18.30.
– Ore 07.00 – LITURGIA DELLE LETTURE
– Ore 09.00 – LODI.
Alle ore 15.00 – Via Crucis straordinaria.
E’ giorno di penitenza obbligatoria in tutta la Chiesa, da osservarsi con l’astinenza dalle carni per chi ha compiuto 14 anni e di digiuno per chi ha compiuto 21 anni di vita.
Come ogni anno e per volontà dei Sommi Pontefici il Venerdì Santo la Chiesa è chiamata a compiere un gesto di carità e di solidarietà verso i fratelli che vivono nella Terra Santa attraverso una speciale “Colletta Pro Terra Santa” che raccoglieremo durante la celebrazione della Passione del Signore.

5. Sabato Santo alle ore 22.00 inizieremo la Veglia Pasquale, “Madre di tutte le veglie”, il più grande avvenimento liturgico dell’anno.
– Ore 07.00 – LITURGIA DELLE LETTURE.
– Ore 09.00 – LODI
– Ore 18.30 – VESPRI.
Sabato Santo – non c’è la Messa prefestiva alle ore 18.30!!!
Al posto della Messa reciteremo i Vespri.

6. Domenica di Pasqua le sante Messe come d’ogni domenica.

9 aprile 2022, annabellanecchi