NUTRIRE LA FEDE Liturgia domestica Suggerimenti per lettura, riflessione e preghiera personale e famigliare – 20 novembre 2022

A cura dell’Equipe Pastorale

20 novembre 2022

 

XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Anno C – Solennità

NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

 

ANTIFONA

 

L’Agnello immolato è degno di ricevere potenza e ricchezza e sapienza e forza e onore: a lui gloria e potenza nei secoli, in eterno. (Ap 5,12; 1,6)

LETTURE: 2 Sam 5, 1-3; Sal 121; Col 1, 12-20;  Lc 23, 35-43

 Andremo con gioia alla casa del Signore.

 

“… Il Vangelo presenta … la regalità di Gesù al culmine della sua opera di salvezza, … «Il Cristo di Dio, l’eletto, il Re» (Lc 23, 35.37) … è sulla croce, dove sembra più un vinto che un vincitore. La sua regalità è paradossale: il suo trono è la croce; la sua corona è di spine; non ha uno scettro, ma gli viene posta una canna in mano; non porta abiti sontuosi, ma è privato della tunica; non ha anelli luccicanti alle dita, ma le mani trafitte dai chiodi; non possiede un tesoro, ma viene venduto per trenta monete.

Davvero il regno di Gesù non è di questo mondo (cfr Gv 18,36); ma proprio in esso, ci dice l’Apostolo Paolo nella seconda lettura, troviamo la redenzione e il perdono (cfr Col 1,13-14).

… la grandezza del suo regno non è la potenza secondo il mondo, ma l’amore di Dio, un amore capace di raggiungere e risanare ogni cosa. … Cristo si è abbassato … ha abitato la nostra miseria umana, ha provato … l’ingiustizia, il tradimento, l’abbandono; ha sperimentato la morte, il sepolcro, gli inferi. … Non ci ha condannati, non ci ha nemmeno conquistati, non ha mai violato la nostra libertà, ma si è fatto strada con l’amore umile che tutto scusa, tutto spera, tutto sopporta (cfr 1 Cor 13,7). Solo questo amore ha vinto e continua a vincere i nostri grandi avversari: il peccato, la morte, la paura. …

Sarebbe però poca cosa credere che Gesù è Re dell’universo e centro della storia, senza farlo diventare Signore della nostra vita: tutto ciò è vano se non lo accogliamo personalmente e se non accogliamo anche il suo modo di regnare.

Ci aiutano in questo i personaggi che il Vangelo odierno presenta. …

… il popolo: … «stava a vedere» (Lc 23,35): nessuno dice una parola, … tiene le distanze.  … anche noi possiamo avere la tentazione di prendere le distanze dalla regalità di Gesù, … Ma il popolo santo, che ha Gesù come Re, è chiamato … a domandarsi, “che cosa mi chiede l’amore, dove mi spinge? Che risposta do a Gesù con la mia vita?”

… un secondo gruppo, … i capi del popolo, i soldati e un malfattore. Tutti costoro deridono Gesù. … «Salvi se stesso!» (cfr Lc 23,35.37.39) … tentano Gesù, come fece il diavolo agli inizi del Vangelo (cfr Lc 4,1-13), perché rinunci a regnare alla maniera di Dio, ma lo faccia secondo la logica del mondo: scenda dalla croce e sconfigga i nemici! … Per accogliere la regalità di Gesù, siamo chiamati a lottare contro questa tentazione, a fissare lo sguardo sul Crocifisso, per diventargli sempre più fedeli. … guardare al vero volto del nostro Re, quello che risplende nella Pasqua, …

…  il malfattore che lo prega …: «Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno» (v. 42). … guardando Gesù, ha creduto nel suo regno. E non si è chiuso in se stesso, ma … si è rivolto a Gesù. Ha chiesto di esser ricordato e ha provato la misericordia di Dio: «oggi con me sarai nel paradiso» (v. 43). Dio, appena gliene diamo la possibilità, si ricorda di noi. …  suoi figli amati. E crede che è sempre possibile ricominciare, rialzarsi. (Papa Francesco, omelia Domenica, 20 novembre 2016)

 

PROFESSIONE DI FEDE

La morte redentrice di Cristo nel disegno divino della salvezza

  1. 599 – 623 CCC (CATECHISMO CHIESA CATTOLICA)

623 Mediante la sua obbedienza di amore al Padre «fino alla morte di croce» (Fil 2,8), Gesù compie la missione espiatrice del Servo sofferente che giustifica molti addossandosi la loro iniquità.

COLLETTA

    O Dio Padre, che ci hai chiamati a regnare con te nella giustizia e nell’amore, liberaci dal potere delle tenebre; fa’ che camminiamo sulle orme del tuo Figlio, e come lui doniamo la nostra vita per amore dei fratelli, certi di condividere la sua gloria in paradiso.

——————————————————————————————————————————-

Per chi vuole approfondire può cercare e scaricare sul sito www.vatican.va  il testo integrale dell’Omelia, i punti del Catechismo della Chiesa Cattolica citati e la catechesi Il Perdono sulla croce (cfr Lc 23,39-43) – udienza del 28 settembre 2016

 

28 novembre 2022, annabellanecchi