Settima Giornata Mondiali dei Poveri

Il 20 novembre 2016, al termine del Giubileo della Misericordia, Papa Francesco ha istituito la celebrazione delle Giornate Mondiali dei Poveri. Per la Settima Giornata dei Poveri, che sarà celebrata domenica prossima 19 novembre 2023, il Papa ha proposto il tema «Non distogliere lo sguardo dal povero» (cfr. Tb 4,7). In questo giorno Papa Francesco presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro alle ore 10.00.
Per la Settima Giornata Mondiale dei Poveri, il Santo Padre esorta tutti a compiere un gesto concreto verso chi ha più bisogno. Secondo i suggerimenti del Papa, le comunità parrocchiali dovrebbero compiere alcuni segni di particolare rilievo:

1. Il primo segno – valorizzare la settimana dal 13 al 18 novembre:
– visitando le persone sole sia nelle loro case, sia negli ospedali, sia nei centri per anziani
– ricordando i poveri della comunità nelle intenzioni delle messe feriali e invitare tutti alle attività della Giornata.

2. Il secondo segno – è la celebrazione dell’Eucaristia «dove invitare tutti i nostri fratelli e sorelle cristiani che ricevono sostegno e aiuto, per celebrare con loro e con le nostre comunità parrocchiali; è la giornata migliore per dirci tutti: oggi “pranziamo” tutti insieme alla Mensa del Signore»

3. Il terzo segno – è accettare l’invito fatto dal Santo Padre a «condividere il pranzo domenicale, dopo aver condiviso la Mensa eucaristica, (…) con chi è privo del necessario». Si può offrire un pasto ai poveri della comunità, seguito da un momento di conviviale e di condivisione, oppure ogni famiglia può invitare a casa sua qualcuno che sta vivendo un periodo di difficoltà.

4. Il quarto segno – è la raccolta straordinaria dei fondi da utilizzare per sostenere le famiglie in difficoltà.

Per questo motivo nella nostra comunità parrocchiale, durante tutta la settimana prossima, dal 13 al 18 novembre:
– ricorderemo i poveri della comunità nelle intenzioni delle messe feriali;
– faremo una catechesi speciale per i giovani della cresima e i ragazzi della prima comunione sulla povertà, invitandoli a scoprire chi sono i poveri che loro incontrano nella loro quotidianità: quelli che vivono ai margini, chi non ha relazioni né amicizie a scuola, chi vive in situazioni di disagio.
Sabato 18 novembre alle ore 17.00 reciteremo insieme il Santo Rosario, affidando alla Madonna le intenzioni dei più bisognosi.
Sabato 18 e Domenica 19 novembre alla fine di ogni santa messa, i rappresentanti del nostro Centro d’Ascolto, saranno disponibili per le informazioni e per la raccolta dei fondi destinati per i poveri.
Sabato 25 novembre, alla vigilia della Solennità di Cristo Re dell’Universo invitiamo tutti i nostri fratelli e sorelle che ricevono sostegno e aiuto dal nostro Centro d’Ascolto, per la celebrazione comunitaria della santa Messa alle ore 18.00. Dopo la Messa ci fermeremo tutti a un piccolo rinfresco nel Salone Parrocchiale.

13 novembre 2023, annabellanecchi