Te Deum, preghiera di lode e affidamento al Signore

TE DEUM
Fratelli e sorelle, nella Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, che per noi è il modello dell’ascolto e della meditazione a conclusione dell’anno trascorso, eccoci a ripensare ciò che le nostre orecchie hanno udito, i nostri occhi hanno visto e le nostre mani hanno toccato, per trasformare in preghiera, condivisa in questa assemblea eucaristica, rivolta al Padre , che in Cristo suo Figlio ha “dato” tutto e ha “detto” tutto.

Ripetiamo insieme e diciamo:

Illumina il nostro cammino, o Padre.

1. Grazie per la vita, preziosa occasione dell’incontro con te e con i fratelli; insegnaci ad apprezzarla ad ogni risveglio, imparando a sorridere alle tante piccole cose che possono allietarla.

2. Grazie per la fede che ci illumina giorno per giorno: fa’ che sia sempre viva e nutrita dall’amore.

3. Grazie per la Chiesa che ci accoglie e ci custodisce nella solidità della fede comune; grazie per il Sinodo, che fa arrivare ai Pastori la voce delle necessità e speranze di tutti noi credenti; insegnaci ad essere cristiani responsabili.

4. Grazie per i nostri sacerdoti, che superando il timore per i loro limiti, si donano ogni giorno per noi; rendi forte la loro fede, dona fiducia, ispira progetti sempre nuovi.

5. Grazie per il pane quotidiano, che troppo spesso va sprecato; insegnaci a dividerlo con chi è nel bisogno, ed abbia fine lo scandalo delle disuguaglianze tra il mondo ricco e i paesi più poveri.

6. Grazie per le persone che ci vogliono bene, i familiari e gli amici; spesso non abbiamo saputo nutrire gli affetti, e abbiamo confuso l’amore con l’egocentrismo; donaci di amare nella verità, umilmente, pazientemente.

7. Grazie per la bellezza del creato, che ancora sa affascinarci nei suoi spettacoli maestosi come nel miracolo delle vite minuscole; fa’ che tutti rispettiamo la natura, anche nei piccoli gesti quotidiani.

8. Grazie per il Covid: è vero, sta causando tante sofferenze e preoccupazioni, ma ci obbliga a fare i conti con la nostra fragilità; facci apprezzare il bene di tutti i rapporti umani, insegnaci a tutelare la salute nostra e degli altri, e fa’ che i popoli più ricchi aiutino anche i paesi poveri a vincere l’epidemia.

9. Grazie per la tecnologia, che ci facilita in tante faccende della vita quotidiana; perdonaci per quando ne diventiamo schiavi, incapaci di staccarci dal computer o dal cellulare, e insegnaci ad usarla con saggezza.

10. Grazie per il tempo: troppo spesso ci sembra di averne troppo poco, corriamo in mille occupazioni, e perdiamo il senso di ogni momento di vita. Non ti chiediamo, Signore, il tempo di fare questo o quello, ma di fare, nel tempo che ci dai, ciò che Tu vuoi che facciamo.

Dio, Padre buono e onnipotente, nelle tue mani è la storia dell’umanità. Ascolta la preghiera che eleviamo a te in questa celebrazione della Maternità divina della Beata Vergine Maria. Per Cristo, nostro Signore.
Amen.

31 dicembre 2021, annabellanecchi